Mi presento. Sono Monica Canciani, nata a Trieste l’11 febbraio 1970, sposata, di professione farmacista dipendente, consigliere comunale presso il Comune di Trieste.

Mi sono laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche all’Università di Trieste. Grazie ad una borsa di studio ho vissuto per un periodo in Austria, perfezionando i miei studi presso l’istituto di farmacognosia dell’Università di Vienna. Ho iniziato a lavorare negli anni 2000 presso l’Area di ricerca di Trieste nel campo delle biotecnologie per poi scegliere di dedicarmi all’attività di farmacista, come dipendente, sia in farmacie private che comunali.

All’inizio trovare un lavoro stabile non era per niente semplice; per diversi anni ho fatto la pendolare prestando servizio a Monfalcone, a Grado e a Gradisca. Ho lavorato anche fuori regione, precisamente in provincia di Belluno, assumendo la direzione di una farmacia. Alla fine mi sono ristabilita a Trieste, dove lavoro tuttora.

Nel 2014 mi sono iscritta alla Lega e mi sono candidata alle elezioni comunali del 2016, risultando eletta in IV circoscrizione e prima dei non eletti in Comune. Successivamente, nel 2018, sono entrata in consiglio comunale. Ricandidata nel 2021 sono risultata la seconda più votata del mio partito, continuando a svolgere il mio lavoro in Comune.

Conciliare famiglia, attività politica e lavorativa non è mai stato facile. Mi sono data da fare fin da subito, prima in Circoscrizione e poi in Comune, evitando il più possibile i salotti televisivi e preferendo il contatto diretto con i cittadini. Chi mi segue sui miei profili social sa che in questi anni sono sempre stata al fianco delle persone, anche di quelle minoranze che protestavano, se lo ritenevo giusto. Non sono sempre stata d’accordo con le decisioni del mio partito, ma posso dire che in questi anni difficili sono state fatte moltissime cose buone per il Friuli Venezia Giulia.

Ora, grazie al presidente Massimiliano Fedriga, che mi ha voluta nella sua lista, mi presento a queste elezioni regionali cercando di portare la mia esperienza in consiglio regionale, al servizio del territorio di Trieste e dei suoi cittadini.