Presentata “Maker faire Trieste” | monicacanciani.it

Presentata “Maker faire Trieste”

Presentata “Maker faire Trieste”

E’ stata presentata questa mattina, (venerdì 25 giugno) in piazza Unità d’Italia a Trieste, l’ottava edizione di “Maker Faire Trieste”, un week end di inventori, creativi, dimostrazioni, esperimenti, attrazioni e curiosità tecnologiche per tutte le età, iniziativa organizzata da ICTP e Comune di Trieste, con il supporto dell’Amministrazione Regionale FVG.

Il Comune di Trieste rinnova il suo impegno ed è vicino a questa interessante e viva iniziativa, che fa della scienza, unita alla tecnologica, all’innovazione e alla creatività, un tratto essenziale per favorire sempre più il dialogo e la crescita delle nuove generazioni e più in generale dello sviluppo e del miglioramento della nostra società.

La Maker Faire Trieste si svolgerà sabato 18 e domenica 19 settembre, ma I fantastici progetti e le spettacolari invenzioni dei maker non si improvvisano all’ultimo minuto! Per questo motivo, già a partire da oggi si aprono le iscrizioni della “Call for Maker”, il bando aperto a maker, inventori, creativi, artigiani digitali e tradizionali, studenti e cittadini amanti della tecnologia e appassionati del “fare” di ogni provenienza, italiani e stranieri. Dando a tutti l’opportunità di iscrivere gratuitamente i progetti che hanno appena realizzato o che realizzeranno nei prossimi mesi (e che non siano solamente delle idee “teoriche”, ma includano uno o più prototipi originali da dimostrare al pubblico, presentati in modalità altamente interattiva e coinvolgente per tutte le età, possibilmente attraverso dimostrazioni e laboratori gratuiti, spettacoli, performance o seminari), attraverso questa Call potremo fornire loro: uno spazio espositivo adeguato all’interno delle aree espositive coperte posizionate in Piazza Unità, con particolare attenzione ai progetti che necessitino –per dimensioni o caratteristiche– di spazi speciali; il vantaggio di pubblicizzare i loro progetti sul sito web trieste.makerfaire.com; l’accesso esclusivo al tradizionale incontro conviviale “Maker’s party” offerto dall’organizzazione e –per chi viene da fuori Trieste– anche la possibilità di pernottare gratuitamente presso le strutture fornite dall’organizzazione (con un numero di posti limitato, per cui non attendete troppo ad iscrivervi).

Come già negli anni scorsi l’iniziativa si avvale del sostegno istituzionale e finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, mentre il Comune di Trieste è partner dell’ICTP e collabora nell’organizzazione dell’evento, che diffonde e promuove il nome della città di Trieste a livello internazionale attraverso la rete delle Maker Faire, di MAKE Community e dei Fablab. La logistica organizzativa degli allestimenti in piazza sarà gestita da Immaginario Scientifico. La maggioranza dei maker è attesa dalle quattro province di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone ma come nelle passate edizioni aspettiamo anche la partecipazione di numerosi espositori da Slovenia, Croazia e altre nazioni europee. Tutti possono essere maker!

La Call for Maker è disponibile fin da oggi sul sito ufficiale: http://trieste.makerfaire.com è rimarrà aperta fino al 16 Agosto.